BANNER 1
BANNER 2

Eventi 2021

I principali eventi del 2021

Prossimamente

11 agosto
Sanremo - Italia
Jazzin' 2021 @ Floriseum
Los Mad

Il Los Mad 4tet si esibirà mercoledì 11 agosto al Floriseum – Museo del Fiore, nella splendida cornice di Villa Ormond a Sanremo, per la quarta serata del Jazzin' 2021, organizzato dalla Dem'Art Soc. Coop..

Il quartetto vede la presenza di Lorenzo Herrnhut-Girola alla chitarra, Mauro Parinello al contrabbasso, Andrea De Martini ai sax e Leo Saracino alla batteria.

Un aperitivo musicale a partire dalle ore 19.00: l'ingresso, con consumazione e concerto, è di 10€.

È gradita la prenotazione ai numeri 340 4002419 e 0184 503188.

11 agosto.png

4 - 5 - 6 agosto
Sanremo, Dolceacqua, Badalucco - Italia
Ayahuasca Experiment

Triplo appuntamento per l'Ayahuasca Experiment, una progressive band jazz-funk di giovani artisti da tutta Italia. 

In collaborazione con UnoEnergy, Villa Ormond Events, il Comune di Dolceacqua e il Comune di Badalucco. 

IMG-20210802-WA0020.jpg

11 agosto
Monghidoro - Italia
I Concerti della Cisterna - Chiostro Olivetano della Cisterna
Federico Stragà

A Monghidoro, nella cinquecentesca piazza della Cisterna, si svolgerà il concerto Federico Stragà, noto cantante e chitarrista bellunese, porta sul palco un programma tutto italiano insieme a  Valerio Carboni (tastiere) e Daniele Morelli (chitarre). Il programma è composto da brani dal suo ultimo disco "Guardare fuori" e da altri tra i più famosi, tra cui: L'Astronauta, Cigno macigno, La notte di san Lorenzo (d’esordio a Sanremo giovani ‘97) e Volere volare (Sanremo 2003). Ci sarà anche qualche cover di cantautori italiani del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Ivano Fossati e Francesco De Gregori.

I concerti saranno preceduti da un’escursione attraverso un percorso naturalistico. Per informazioni sulle passeggiate: www.crinalibologna.it/it

Concerto ore 21.00

Ingresso gratuito

Per tutti i concerti è necessaria la prenotazione presso lo IAT di Monghidoro al numero +39 331 4430004 o scrivendo una mail a iat@monghidoro.eu

stragà.jpg

14 agosto
Ospedaletti - Italia
Musica In Piazza - Piazza IV Novembre
Tanakh - New Folk Band

Una serata di ritmi coinvolgenti e incalzanti della musica folk, rivisitata in chiave moderna e influenzata da molti altri generi.

14 agosto
Varazze - Italia
Varazze Jazz Festival 2021 - Madonna della Guardia
Exploration Trio

Secondo appuntamento con il Jazz al Santuario in occasione del Varazze Jazz Festival, in collaborazione con il Comune di Varazze e il Parco del Beigua.

Sabato 14 agosto, dopo la magica escursione montana all'alba nel Parco del Beigua per arrivare a Madonna della Guardia, si potrà apprezzare l'intimo concerto open air Jazz al Santuario che vede la partecipazione dell'Exploration Trio, composto da Alberto Mandarini alla tromba e all'elettronica, Dino Cerruti al contrabbasso e basso elettrico e Rodolfo Cervetto alla batteria. Il ritrovo sarà alle 6.30 davanti al Comune di Varazze.

 

Per info e prenotazioni: 019 935043

Varazze - Manifesto.jpeg

15 agosto
Vado Ligure - Italia
Claudio Bellato Acoustic Combo

La Claudio Bellato Acoustic Combo si esibirà il 15 agosto a Villa Groppallo, a Vado Ligure.

Un viaggio attraverso le suggestioni e le atmosfere della tradizione mediterranea, con il suo folklore e le sue contaminazioni arabe e spagnole, il latin jazz e la musica latina in genere sono i colori musicali che caratterizzano principalmente il repertorio della formazione. Composizioni e rivisitazioni che molto spesso rappresentano il mezzo ottimale per la diffusione verso un ampio pubblico.

Il virtuosismo delle chitarre soliste, il basso quale ritmo pulsante, i colori delle percussioni e le sue invenzioni ritmico/sonore rendono lo spettacolo coinvolgente e di forte intensità emotiva. Le composizioni originali di Bellato e le riletture di Bellato e Pettigiani evidenziano quanto attraverso la loro esperienza ripropongono tradizioni e culture antiche attualizzate e rivisitate fruibili da un pubblico non necessariamente costituito da esperti.

Al repertorio si aggiungono brani del cantautore Paolo Conte e Renato Carosone eseguiti in versione acustica.

18 agosto
Sanremo - Italia
Piazza Borea D'Olmo
Perché Sanremo è Sanremo

Il Nuovo progetto dedicato alle canzoni italiane ma anche straniere che hanno reso grande e famoso in tutto il mondo il “nostro” Festival della Canzone, creato dagli artisti sanremesi Manuela Gaslini e Ramon Rossi, accompagnati da alcuni tra i migliori musicisti italiani attualmente in circolazione.

Lasciatevi coinvolgere dalla semplicità e spontaneità che Manuela e l'intera band sapranno trasmettervi attraverso l'interpretazione delle più belle canzoni che hanno reso famoso il nostro Festival della Canzone. Un concerto dedicato a tutti.

Perché-Sanremo-è-Sanremo-locandina-5-2021-web.jpg

Passati

2 giugno
Rorà - Italia
Ritmo del Tempo
Mishkalé

Lo shtetl, il villaggio ebraico dell'est Europa rivive attraverso la proposta musicale fatta di brani klezmer di canzoni in yiddish per illustrare la quotidianità fino alla tragedia delle vite spezzate dalla Shoah.

Mishkale-small.jpg

Lo straordinario pianista Antonio Farao' riunisce un Trio d'eccezione formato da Ameen Saleem e Bruce Ditmas con un intrigante concerto il giorno 13 Giugno alle ore 20.00 presso The Nicolaus Hotel di Bari, nel rispetto di tutte le vigenti normative anti-Covid. Protagonisti del concerto saranno: Antonio Faraò, autentica punta di diamante del panorama jazz internazionale, pianista ammirato da Herbie Hancock, ha suonato con i più prestigiosi artisti (Joe Lovano, Didier Lockwood, Miroslav Vitous, Jack Dejohnette, Chris Potter, Benny Golson, Ivan Lins…). Il suo stile è inconfondibile: una brillantezza tecnica con un’impetuosa carica emotiva, una notevole vena compositiva e un travolgente senso ritmico. Ameen Saleem, bassista emergente, è stato definito dalla critica e dai colleghi “the first choice among the bassists”. Ha collaborato e registrato inoltre con Frank Lacy, Montez Coleman, Gregory Hutchinson, Farnell Newton Marcus Reynolds Quintet, Brian Horton Quartet e molti altri. Bruce Ditmas, pioniere della batteria elettronica, è attivo nella scena musicale internazionale da più di 50 anni, collaborando tra gli altri con: Jaco Pastorius, Pat Metheny, Enrico Rava, Roswell Rudd, Stan Getz, Lee Konitz, Chet Baker, Jim Hall, Woody Shaw, Wallace Roney, David Sanborn, Joe Henderson, Judy Garland, Barbara Streisand, Tony Bennett, Burt Bacharach etc…

13 giugno
Bari - Italia
Hotel De Nicolaus 
Antonio Faraò, Ameen Saleem e Bruce Ditmas

187990195_3913339078719372_6512718312827

Da oltre vent'anni sulle scene, la Compagnia “Musical, I Love You” propone uno show che vede l’esecuzione divertente e spettacolare, anche dal punto di vista dei costumi, di una carrellata di brani tratti dai seguenti musical internazionali e nazionali: “Les Miserables”, “We Will Rock You”, “La Famiglia Addams”, “Notre Dame de Paris”, “The Producers”, “Cabaret”, “Dirty Dancing”, “Aladdin”, “Nine”, “Chicago”, “Romeo e Giulietta”, “The Greatest Showman”.

Un cast di 23 elementi che vi farà rivivere le atmosfere dei Musical più famosi e celebrati.

19 agosto
Sanremo - Italia
Piazza Borea D'Olmo
Musical, I Love You

Pillole-di-Musical-2021-A3-110721-web.jpg

23 maggio
Milano - Italia
Blue Note
Antonio Faraò feat. Marco Ricci e Max Furian

Autentica punta di diamante del panorama jazz internazionale, pianista ammirato da Herbie Hancock, Antonio Faraò ha suonato con i più prestigiosi artisti (Joe Lovano, Didier Lockwood, Miroslav Vitous, Jack Dejohnette, Chris Potter, Benny Golson, Ivan Lins…). Antonio Faraò è da mettere senza dubbio fra i musicisti europei che hanno raggiunto uno standard espressivo al livello degli americani.

Il suo stile è inconfondibile: una brillantezza tecnica con un impetuosa carica emotiva, una notevole vena compositiva e un travolgente senso ritmico.

187154581_6237063493008_8198547246410365

18 giugno
Cesenatico - Italia
Camping Village
Antonio Faraò Trio

Uno dei pianisti jazz italiani più famosi, Antonio Faraò, per l'occasione sarà accompagnato da Federico Malaman al basso elettrico e Christian Capiozzo alla batteria. 

19 giugno
Sanremo - Italia
Floriseum - Museo del Fiore
Jazzin' 2021

Ritorna Jazzin', rassegna di musica "americana" che spazia dal jazz al blues, dal soul al funky. Quest'anno è stata realizzata in collaborazione con Floriseum - Museo del Fiore di Sanremo. Vi aspettiamo per la prima serata sabato 19 giugno: ad inaugurare ci sarà l'Ottimo Massimo 4tet!

Jazzin' Floriseum del 25 agosto.png

1 luglio
Verona - Italia
Teatro Ristori
Antonio Faraò, Ameen Saleem e Bruce Ditmas

Lo straordinario pianista Antonio Faraò riunisce un TRIO d’eccezione con Ameen Saleem e Bruce Ditmas.

faraò ditmas saleem.png

1 luglio
Cavour - Italia
"Insieme a Concerto 2021" presso l'Abbazia Santa Maria di Cavour
Mishkalé

MISHKALÈ  è una realtà consolidata nella world music nazionale. Ricrea l'atmosfera delle feste gitane, emoziona con le struggenti melodie klezmer e coinvolge gli spettatori con i ritmi delle danze dell'est Europa e i racconti affascinanti dello shtetl, il villaggio ebraico, con tutti i suoi personaggi.
Un fitto repertorio di brani musicali di origine klezmer, yiddish e gitani, usciti dalle ricche tradizioni di quei popoli che per secoli hanno convissuto nei paesi dell'Europa dell'Est, protagonisti di magnifiche contaminazioni reciproche.
Fuori dagli schemi e dai cliché, il gruppo si muove tra i suoni e i generi con l'allegra libertà dei "musicisti nomadi" inseguendo soltanto la propria ispirazione per creare una musica eclettica, aperta e curiosa, senza frontiere e limiti di nessun genere in un continuo gioco sul filo dell'imprevedibile.

5746-locandinainsieme2021_copiaa4_-1_page-0001.jpg

2 luglio
Orzinuovi - Italia
Pensa Positivo - Lasciati contagiare dalla Musica e dal Teatro
"Dalì" del We Kids Trio di Stefano Bagnoli

Stefano Bagnoli è uno dei più creativi e tra i più apprezzati batteristi italiani contemporanei nel panorama jazzistico nazionale, conquistatosi l'appellativo di "Brushman" e autore del primo metodo didattico italiano sull'argomento spazzole. La sua bravura supera i confini nazionali, portandolo a suonare non solo con artisti italiani, ma anche con Clark Terry e moltissimi altri. Nel 2011 fonda il Trio, con l’intento di promuovere giovani talenti, e dal 2016 include Giuseppe Vitale e Stefano Zambon.
Batteria, contrabbasso e pianoforte daranno vita a un repertorio di innovazione e pazzia, come nel loro ultimo progetto dedicato alla figura stravagante e geniale di Salvator Dalì.
Piccole colonne sonore ricche di bozzetti stratificati ispirate alla vita fuori dagli schemi dell’artista.

Pensa Positivo BAGNOLI.jpg

4 luglio
Monopoli - Italia
Villa Carenza
Antonio Faraò e Dirotta su Cuba

4 luglio
Andora- Italia
Giardini Tagliaferro
Claudio Bellato Acoustic Combo

Un viaggio attraverso le suggestioni e le atmosfere della tradizione mediterranea, con il suo folklore e le sue contaminazioni arabe e spagnole, il latin jazz e la musica latina in genere sono i colori musicali che caratterizzano principalmente il repertorio della formazione. Composizioni e rivisitazioni che molto spesso rappresentano il mezzo ottimale per la diffusione verso un ampio pubblico.

Il virtuosismo delle chitarre soliste, il basso quale ritmo pulsante, i colori delle percussioni e le sue invenzioni ritmico/sonore rendono lo spettacolo coinvolgente e di forte intensità emotiva. Le composizioni originali di Bellato e le riletture di Bellato e Pettigiani evidenziano quanto attraverso la loro esperienza ripropongono tradizioni e culture antiche attualizzate e rivisitate fruibili da un pubblico non necessariamente costituito da esperti.

Al repertorio si aggiungono brani del cantautore Paolo Conte e Renato Carosone eseguiti in versione acustica.

acoustic combo bellato.png

8 luglio
Romania
Garana Jazz Festival
Antonio Faraò, Federico Malaman e Yoann Schmidt

Antonio Faraò - Pianoforte

Federico Malan - basso elettrico

Yoann Schmidt - Drums

La sensibilità musicale del pianista italiano Antonio Faraò e il suo notevole tal-entusiasmo per l'improvvisazione melodica hanno contribuito alla sua reputazione dal pianista più rispettato della scena jazz internazionale. Lo stile di Antonio Faraò è unico: competenza tecnica impeccabile, creatività e vitalità mozzafiato e notevoli qualità ritmiche.

10 luglio
Caraglio - Italia
Festa della Madonna del Castello
Trelilu

Trelilu-696x342.jpg

10 luglio
Imperia - Italia
Il Campo Delle Fragole
Marco Neri e Lorenzo Spinozzi

424a4e66d4ee369a880f41cf85a3ba9ca74ba7d36d659fcfe6a06a6aa03d9241-rimg-w526-h276-gmir.jpg

10 luglio
Sanremo - Italia
Floriseum
Bellato One Man Band

Claudio Bellato, con il suo spettacolo di One Man Band, si esibirà sabato 10 luglio al Floriseum – Museo del Fiore, nella splendida cornice di Villa Ormond a Sanremo, per la seconda serata del Jazzin' 2021, organizzato dalla Dem'Art Soc. Coop..

In questo progetto, il musicista proporrà brani di Robert Johnson, Muddy Waters, John Lee Hooker, Blind Willie Johnson, rivisitati con l'utilizzo del basso, la batteria, lap steel e armonica. È un concerto in cui il Delta e il Chicago Blues incontra il ritmo e il groove di differenti stili musicali, che arrivano dalla musica moderna.

Un aperitivo musicale a partire dalle ore 19.00: l'ingresso, con consumazione e concerto, è di 10€.

È necessaria la prenotazione ai numeri 340 4002419 e 0184 503188.

Manifesto.jpg

13 luglio
Cordoba - Spagna
Floriseum
Lagréne Faraò Quartet

cabecera.jpg

17 luglio
Sanremo - Italia
Floriseum
Flower's Groovy

La band Flower's Groovy si esibirà sabato 17 luglio al Floriseum – Museo del Fiore, nella splendida cornice di Villa Ormond a Sanremo, per la terza serata del Jazzin' 2021, organizzato dalla Dem'Art Soc. Coop..

Questo progetto, che vede la presenza di Lorenzo Pesce alla batteria, Lorenzo Herrnhut-Girola alla chitarra, Luca Valenti al basso e Andrea De Martini ai sax, propone una serata all'insegna di sonorità funky, soul jazz guidate dal giovane e talentuoso batterista.

Un aperitivo musicale a partire dalle ore 19.00: l'ingresso, con consumazione e concerto, è di 10€.

È necessaria la prenotazione ai numeri 340 4002419 e 0184 503188.

17 luglio.png

17 luglio
Ivrea - Italia
Morenica_NET - Whatever It Takes
Mishkalè

L’orchestra itinerante, composta da sette musicisti (Sergio Appendino al clarinetto, Andrea Verza alla tromba e flicorno, Enrico Allavena al trombone, Gioele Barbero alla bassotuba, Massimo Marino alla fisarmonica, Lucio Molinari alla batteria e percussioni, e la voce di Maria Teresa Milano) offre musiche inebrianti, struggenti, vorticose. Fuori dagli schemi e dai cliché, il gruppo si muove tra i suoni e i generi con l’allegra libertà dei “musicisti nomadi” inseguendo soltanto la propria ispirazione per creare una musica eclettica, aperta e curiosa, senza frontiere e limiti di nessun genere in un continuo gioco sul filo dell’imprevedibile.

I Mishkalé ricreano così l’atmosfera delle feste gitane, emozionano con le struggenti melodie klezmer e coinvolgono gli spettatori con i ritmi delle danze dell’est Europa e i racconti affascinanti dello shtetl (il villaggio ebraico).

Mishkale-small.jpg

19 luglio
San Marzano Uliveto - Italia
Trelilu

Trelilu-696x342.jpg

Le giovanissime attrici Giorgia Brusco, Zoe Nochi, Marta Giuffra ed Enrica Rebaudo si esibiranno nella lettura e interpretazione dei canti dedicati a Beatrice più celebri all'interno delle opere dantesche. Tutti i passi in cui il Sommo Poeta parla dell'amata e del suo rapporto con essa prenderanno vita attraverso le voci delle tre artiste, raccontando una storia che dura una vita e varia di periodo in periodo.
Questo quartetto sarà accompagnato dal talentuoso pianista Federico Bricchetto, che con le sue note incornicerà l'esibizione delle colleghe, donando spessore e intrattenendo il pubblico nei momenti di pausa.

18 luglio

Imperia - Italia

Piazza San Giovanni

Dante e le sue Beatrici

24 luglio
Sanremo - Italia
Piazza Borea D'Olmo
Concerto per Dodo Goya

Dodo Goya, il musicista toscano ma sanremese d'adozione, scomparso quattro anni fa, è stato uno degli esponenti storici e più importanti per lo sviluppo del jazz in Italia, che molto ha contribuito, attraverso la sua opera di organizzatore di concerti e rassegne musicali, all'arricchimento culturale e di immagine della nostra Città. 

Questa serata a lui dedicata vedrà la presenza di Robert Bonisolo al sassofono, Sandro Gibellini alla chitarra, Andrea Dulbecco al vibrafono, Stefano Bagnoli alla batteria e Riccardo Fioravanti al contrabbasso.

POST FB.png

24-25 luglio
Varazze - Italia
Varazze Jazz Festival 2021
Croce di Castagnabuona - Jazz all'alba
Molo Marinai d'Italia - Scott Hamilton
Molo Marinai d'Italia - Ellade Bandini e Reflection Trio

Triplo appuntamento a Varazze in occasione del Varazze Jazz Festival, in collaborazione con il Comune di Varazze e il Parco del Beigua.

Sabato 24 luglio, dopo la magica escursione montana all'alba nel Parco del Beigua per arrivare a Croce di Castagnabuona, si potrà apprezzare l'intimo concerto open air Jazz al Santuario che vede la partecipazione di Stefano Riggi al sassofono, Dino Cerruti al contrabbasso e Leonardo Saracino alla batteria. Il ritrovo sarà alle 6.30 davanti al Comune di Varazze.

La sera, invece, al Molo Marinai d'Italia, sarà possibile assistere ad uno dei migliori sassofonisti jazz al mondo, Scott Hamilton, a partire dalle 21.00.

Domenica 25 luglio la serata al Molo Marinai d'Italia è affidata al Reflection Trio, composto da Lorenzo Spinozzi alla chitarra, Dino Cerruti al contrabbasso e Leonardo Saracino alla batteria; ospite speciale della serata Ellade Bandini, batterista di grande fama.

 

Per info e prenotazioni: 019 935043

Varazze - Manifesto.jpeg

28 - 30 - 31 luglio
Fano, Luino, Rapallo - Italia
Piazza Borea D'Olmo
Bravo Jazz 2021 - I Remember You

Lo straordinario pianista Antonio Farao' riunisce un Trio d'eccezione formato da Ameen Saleem e Bruce Ditmas con tre date imperdibili! Protagonisti del concerto saranno: Antonio Faraò, autentica punta di diamante del panorama jazz internazionale, pianista ammirato da Herbie Hancock, ha suonato con i più prestigiosi artisti (Joe Lovano, Didier Lockwood, Miroslav Vitous, Jack Dejohnette, Chris Potter, Benny Golson, Ivan Lins…). Il suo stile è inconfondibile: una brillantezza tecnica con un’impetuosa carica emotiva, una notevole vena compositiva e un travolgente senso ritmico. Ameen Saleem, bassista emergente, è stato definito dalla critica e dai colleghi “the first choice among the bassists”. Ha collaborato e registrato inoltre con Frank Lacy, Montez Coleman, Gregory Hutchinson, Farnell Newton Marcus Reynolds Quintet, Brian Horton Quartet e molti altri. Bruce Ditmas, pioniere della batteria elettronica, è attivo nella scena musicale internazionale da più di 50 anni, collaborando tra gli altri con: Jaco Pastorius, Pat Metheny, Enrico Rava, Roswell Rudd, Stan Getz, Lee Konitz, Chet Baker, Jim Hall, Woody Shaw, Wallace Roney, David Sanborn, Joe Henderson, Judy Garland, Barbara Streisand, Tony Bennett, Burt Bacharach etc…

31 luglio
Sanremo - Italia
Piazza Borea D'Olmo
Bravo Jazz 2021 - I Remember You

Sabato 31 luglio Piazza Borea D'Olmo ospiterà l'ottava edizione di BravoJazz organizzata da Dem'Art Soc. Coop. e dall'Associazione Fare Musica, in collaborazione con il Comune di Sanremo.

Per questa serata verrà proposto il progetto nato a cavallo del 2020 e del 2021 I Remember You, nato dal progetto fotografico 'No Covid Jazz' di Umberto Germinale. I musicisti che calcheranno il palco nel cuore di Sanremo per l'occasione saranno Andrea 'Dema' De Martini al sax tenore, Giovanni Di Martino al pianoforte, Adriano Ghirardo alla chitarra, Silvano Manco al contrabbasso ed Enzo Cioffi alla batteria.

Ospiti della serata: la cantante Letizia Argenziano, il trombettista Giampaolo Casati, il trombonista Stefano Calcagno e il pianista Emanuele Sartoris.

Presenta Umberto Germinale.

 

L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

È necessaria la prenotazione su Eventbrite.it, il link è raggiungibile attraverso il sito www.sanremo2021.eventbrite.it.

Manifesto 2021.jpg

31 luglio
Ospedaletti - Italia
Musica In Piazza - Piazza IV Novembre
Le SerenaTe di Carlo

Un connubio di stili e gusti tra Serena Suraci, voce, e Carlo Ormea, pianoforte, per un intrattenimento musicale che abbraccia il cantautorato, il jazz, la canzone melodica italiana e qualche brano internazionale.

2 agosto
Roquebrune Cap Martin - Francia
Podium de l'été
Blenda Blues Band

Una sezione fiati completa, tastiere, basso, batteria, chitarra, armonica e 3 voci. La presenza scenica della Blenda Blues Band trasforma ogni concerto in uno show di successo.

Con oltre 2 ore di Soul, Pop e R&B, riconosciuti come i generi musicali più rappresentativi e influenti del XX secolo, gli spettatori verranno trasportati indietro nel tempo.

blenda blues band.jpg